venerdì 11 luglio 2014

Monopoly - Una (re)interpretazione (re)alistica

E se volessimo trasferire la città del Monopoly -pardon- di Tabellone nel mondo reale, cosa accadrebbe?
Se inserissimo all'interno delle ferree regole di gioco quelle altrettanto rigide del mondo reale e, perché no, geografico?
Cosa accadrebbe se iniziassimo a parlare di territorio reificato, realizzato, trascinando Tabellone qui sulla terra?
Il risultato che ho ottenuto - non precisissimo e spero che chi mi legge possa perdonarmi per questo - si basa sulle informazioni della storia del gioco reperibili in rete e sulle idee che che le regole di gioco suggeriscono. Il tutto in parte reinterpretato secondo le regole della storia e della geografia.


venerdì 4 luglio 2014

Monopoly - Un'analisi della città più giocata del mondo

Il gioco del Monòpoli o Monopoly come era in origine, è forse stato il più giocato di tutti i tempi.
Più dell'estenuante Risiko o dello strategico Forza Quattro e persino più di Gira la moda il Monòpoli è sempre stato in grado di attirare milioni di persone attorno al suo tabellone. Persone che si sono misurate nell'allegro gioco del monopolio senza minimamente curarsi di cosa effettivamente stessero mettendo in gioco.
Sì perché a ben vedere è un gioco malandrino, che non guarda in faccia a nessuno, che fa del mero guadagno il suo scopo finale. Insomma vince chi per primo riesce a mettere gli avversari sul lastrico e a conquistare le finanze dell'intera città. Il vincitore ha il monopolio sull'intera città di Tabellone.