Un blog geografico

Sul serio, un blog sulla geografia?
Aspetta, non te ne andare e continua a leggere che tanto scrivo pure grande così non ti stanchi gli occhi.
Te l’hanno mai spiegato per davvero, che cos’è la geografia?
Sì, vabbé, è la scienza della terra, la scienza dei luoghi e tutta una sequela di bla-bla che dalle scuole elementari non fanno che ripeterti, ma stringendo, te lo hanno detto per davvero?
Sei sicuro che tutto si riduca al solito “Dimmi la capitale del North Dakota?” o all’elenco delle province e delle regioni del nostro paese?
Certamente è utile, almeno come curiosità, sapere quanto è alto il Monte Bianco, ma dopo qualche tempo questa nozione ce la siamo bella che perduta perché, di per se, non è che ci si faccia poi molto.
Bhè, direte voi, ma allora a che serve?
I geografi non dovrebbero sapere tutto su dove sono i posti e quanto sono grandi le cose?
Sì, sarebbe giusto, ma non del tutto esatto.
La geografia è sì scienza dei luoghi, ma è anche una disciplina che si propone di studiare il territorio mettendo in relazione i luoghi e gli spazi.
E’ quindi questo che fa il geografo: leggere il mondo attraverso le sue connessioni e il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
E ma,  quindi? Che utilità ne traggo?
Prima di tutto sappi che la capitale del North Dakota è Bismarck (e se non credi alla carta che ho postato vai pure a controllare su wikipedia) e già questa informazione ti renderà un fighetto saputello specie quando ti chiederanno “capitali con la B”, e così avrai già ottenuto qualcosa.
In secondo luogo, se vogliamo conoscere la misura del mondo, anche del nostro; quello piccolo e domestico di tutti i giorni, è importante imparare a leggerlo.
Inoltre, se hai una fissazione per i romanzi fantasy pieni zeppi di carte e di mappe e cose del genere, o hai intenzione di fartene una tutta tua per semplice diletto, ecco, il geografo può fare anche questo.
Non ti piacciono i romanzi e leggi solo fumetti? Non fa niente, imparando a conoscere i perché del mondo potresti anche capire perché Gotham City è così buia o dove sia situato il Baxter Building dei Fantastici Quattro.
E comunque, se almeno una volta nella tua vita hai disegnato la mappa del tesoro, o ti sei finto esploratore, o pirata, bhè sappi che geografo lo sei stato già!

Nessun commento:

Posta un commento